Salvatore Grigoli

Frequenta il conservatorio di Palermo Vincenzo bellini e si perfeziona successivamente con G. Tucci, E. Vimola, R. Gazzani, R. Coviello e A. Antoniozzi.

Vincitore di numerosi premi, quali il “Concorso Nazionale Agimus” (2007), il Concorso Internazionale “Giuseppe di Stefano” (2009), la prima edizione del Concorso per Cantanti Lirici “Fedora Barbieri” (2008) e il Concorso “Salvatore Cicero” indetto nel 2009 dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, migliore voce belliniana al Concorso internazionale città di Alcamo. Ha frequentato inoltre il Maggio Formazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Si è esibito a Beirut per Messa di Gloria di Puccini e al Teatro Massimo di Palermo per Le Streghe di Philip Glass e Ma che armonico fracasso spettacolo per le scuole tratto da “Maestro di Cappella” di Cimarosa. Al Teatro lirico di Cagliari ha cantato recentemente ne’ La vedova allegra. Al Teatro San Carlo di Napoli per Don Checco con la regia di L. Amato e la direzione di F. Lanzillotta, Gisela di Henze al Teatro Massimo di Palermo con la regia di E. Dante e la direzione di C. Trinks, Il Barbiere di Siviglia al Teatro Filarmonico di Verona con la direzione di S. Montanari e la regia di P.G. Maestrini, Guglielmo in Così fan tutte a Beirut con la regia di A. Pizzech. Si è esibito inoltre di recente in Carmina Burana negli Stati Uniti, Werther in Polonia, Messiah di Händel alla Philharmonie di Essen, Il Barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino. Specialista dell’opera contemporanea ha cantato in diverse produzioni per la Biennale di Venezia. Tra gli altri ruoli interpretati ricordiamo il Capitano Haly ne L’italiana in Algeri, Sir Tobia Mill ne La Cambiale di matrimonio, Belcore ne L’Elisir d’amore, Malatesta in Don Pasquale, Procolo ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali, Schaunard e Marcello ne La Bohème, Papageno in Die Zauberflöte, Ben ne Il telefono di Menotti, Robinson in Robinson Crusoe di Carlo Boccadoro e il Nevrastenico ne La notte di un Nevrastenico di Nino Rota, debuttati in teatri come il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, Manoel di Malta, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Opera Giocosa di Savona, Donizetti di Bergamo, La Verdi di Milano, Tuscia Opera Festival di Viterbo, Festival di Puccini Torre del Lago, Festival di Opera Barga, Luglio Musicale Trapanese e Taormina Festival.