Francesco Prestigiacomo
Polistrumentista, compositore e musicista versatile, si è diplomato in percussioni presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Ha collaborato per dieci anni con il Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pietro Carriglio partecipando a tutte le produzioni effettuate dallo stabile fra cui Assassinio nella Cattedrale di Eliot, L’opera da tre soldi di Brecht, L’Amleto di Shakespeare, Franco con le musiche di Kurt Weill, Shakespeare & Shakespeare per cui ha realizzato parte delle musiche di scena insieme al Maestro Matteo D’Amico. Ha svolto attività concertistica nell’Orchestra del Teatro Massimo sotto la direzione del maestro Gianluca Martinenghi partecipando alla messa in scena del musical L’arca di Noè di Benjamin Britten, e ha suonato le musiche di scena del Maestro Matteo D’amico per l’Orestiade di Eschilo al Teatro Greco di Siracusa.
Queste esperienze gli permettono di sviluppare una particolare sensibilità nella realizzazione delle musiche di scena per spettacoli teatrali; in quest’ambito si ricordano la composizione e l’esecuzione delle musiche di scena nella Tempesta di Shakespeare con Lello Arena (regia di Marco Lorenzi) e nello spettacolo scritto da Luciana Grifi Permette, Conte Tolstoj che le misuri il cranio? (regia di Sergio Basile). In collaborazione con Marcello Bonanno, realizza le musiche e i video per lo spettacolo di musica e danza E=MD2 con la compagnia Moto Armonico e le danzatrici Silvia Giuffrè e Patrizia Lo Sciuto.
Membro attivo di diverse orchestre ed ensemble, tra cui l’Orchestra di Fiati del Conservatorio, l’Orchestra Mediterranea, l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara”, l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Palermo. Per il documentario Détour De Seta di Salvo Cuccia prodotto dalla Palomar di Roma ha eseguito le musiche di Domenico Sciajino insieme a Gaetano Costa e Ignazio Calderone; per la rassegna Suono dei Soli ha eseguito il concerto per triangolo solo di Alvin Lucier.
Come batterista, le collaborazioni sono molteplici e di varia natura, tra cui spiccano i nomi di Rebekah Spleen, Mirko Spino, Herself, Om tra gli altri.
Come compositore di musiche di scena e da film le collaborazioni annoverano: Marco Betta, Gianni Gebbia, Carmelo Caruso, Silvia Giuffrè, Franco Scaldati, Gaetano Costa, Marcello Bonanno e Ignazio Calderone, Antonio Raffaele Addamo, Danila La Guardia, Giuditta Lelio, Mapi Rizzo.