Maria Chiara Sottile

Si è diplomata presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Salvatore Ferrisi, e si è perfezionata con Salvatore Vella, Bruno Cavallo e con Angelo Persichilli sotto la guida del quale si è diplomata al Corso di Perfezionamento Triennale dell’Accademia Italiana del Flauto di Roma.

Si è aggiudicata vari premi in concorsi di musica da camera e anche da solista, nazionali e internazionali. Ha frequentato i Seminari di Formazione Orchestrale della XXXI° Estate Musicale Frentana di Lanciano esibendosi con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli”. Nell’ estate 2003 ha partecipato al Corso Di Formazione Professionale “Prove d’Orchestra” nell’ambito del 4° Festival Internazionale “Santa Fiora in musica”.

Ha frequentato il Corso di qualificazione professionale per professori d’orchestra del Maggio Fiorentino nell’anno 2004-2005. Collabora abitualmente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’E.A.R. Teatro Bellini di Catania, l’E.A.R. Teatro di Messina, l’Orchestra del Teatro Comunale di Reggio Calabria, l’Orchestra Sinfonica Pescarese, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’Orchestra della Provincia di Catania, l’Orchestra Philarmonia Mediterranea di Cosenza, l’Opera Festival di Fiesole, Taormina Arte; ha partecipato all’incisione di un CD con la Banda dell’Esercito Italiano. Dal Maggio 2008 collabora con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal maestro Riccardo Muti con la quale ha partecipato alla tournèe austriaca per il “Salzburger Festspiele”. Risultata idonea anche presso la Fondazione Arena di Verona, Teatro della Scala di Milano, Orchestra Haydn Trento e Bolzano per le stagioni 2010/2011.

Si è esibita per la stagione concertistica delle Associazioni “Accademia Filarmonica” e “Vincenzo Bellini” di Messina, per l’Accademia “Clara Schumann” di Palermo, per l’Accademia Hipponiana Armonico” di Reggio Calabria, per l’associazione il Tempietto di Roma, per l’Accademia della Cultura di Lamezia Terme, per il Campus musicale di Acri (Cs).